Professione

Founder e CEO – Bookingbility S.r.l.

Il 18 giugno 2015 ho fondato e amministro Bookinbility S.r.l. una società specializzata nella progettazione e gestione di portali web, nella consulenza amministrativo gestionale, nella consulenza in innovazione tecnologica e nella consulenza ambientale.

L’azienda, nata come Startup Innovativa a vocazione sociale, ha sviluppato una propria piattaforma web in grado di fornire informazioni dettagliate sul grado di accessibilità delle strutture ricettive, rendendo queste informazioni fruibili alle persone disabili e con esigenze speciali e rendendo le stesse strutture ricettive prenotabili in tempo reale.

Dal 2017 l’azienda oltre a progettare e gestire portali web sia per imprese private che per Pubbliche amministrazioni, offre ai propri clienti e partners anche servizi di consulenza nei settori dell’informatica, della gestione amministrativa, della innovazione tecnologica, delle energie rinnovabili e dell’ambiente.

Grazie alle mie competente pregresse di Innovation Management, Il 6 novembre 2019 l’azienda si è qualificata tra le società di consulenza censite presso l’elenco dei manager qualificati tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico con le seguenti specializzazioni:

  • Big data e analisi dei dati;
  • Cloud
  • Programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
  • Programmi di open innovation;
  • Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa.

Bookingbility Srl infatti fornisce alle PMI e alle reti d’impresa servizi di consulenza specialistica finalizzati a sostenere processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Dirigente Ingegnere – Solfin S.p.A. e Solfin Europe S.r.l.

Dall’1 luglio 2007 gestisco con autonomia decisionale, prima per la Solfin S.p.A. e successivamente per la Solfin Europe Srl (nata dal conferimento del ramo d’azienda “giochi” della Solfin S.p.A.), il comparto dei giochi terrestri relativo alle concessioni ministeriali del gioco del bingo n. 162 e n 325. Gestisco inoltre i sistemi informativi aziendali, indispensabili al coordinamento delle diverse unità aziendali.

Per l’azienda mi sono inoltre occupato del processo coordinamento e di migrazione dai sistemi fisici ai sistemi cloud, attuando ottenendo un notevole miglioramento dei processi gestiti dal management aziendale.

Nel 2017 per la Business Unit “Castello Lanza Branciforte“, Castello situato in località Trabia a circa 30 km da Palermo, presso cui si svolge l’attività specializzata di Catering per Eventi e Banqueting, ho coordinato lo sviluppo della piattaforma digitale per la gestione degli eventi.

Per la Solfin S.p.A. dal 1 luglio 2004 al 30 giugno 2007 ho espletato anche il ruolo di Project Manager occupandomi della gestione di diversi progetti informatici. L’attività più importante è stata la progettazione e realizzazione di un network IP MPSL predisposto da BT Italia S.p.A. per l’ interconnessione di 50 concessionari bingo dislocati sul territorio Italiano, per la gestione contemporanea di partite di gioco.

Ho inoltre coordinamento dei test di interconnessione dei sistemi di gioco anche in collaborazione con il reparto di gestione Bingo della SOGEI S.p.A. (società generale di informatica interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Direttore Tecnico e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della ECOL SEA S.r.l.

Dal 01 giungo 2022 in qualità di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno svolgo i compiti previsti dall’art. 33 del d.lgs. 81/08 e coordino l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.

Dal 01 febbraio 2023 ricopro anche il ruolo di Direttore Tecnico assicurando attraverso le mie competenze tecnico-organizzativo l’organizzazione, la gestione tecnica e la conduzione dei cantieri aziendali ai fini della produzione e della sicurezza. La mia nomina costituisce inoltre uno dei requisiti speciali indefettibili ai fini dell’ottenimento della qualificazione SOA e la rappresentanza dell’impresa nei rapporti con le Stazioni appaltanti.

Membro di 3 gruppi di lavoro presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo

Dal 13 febbraio 2018 faccio parte del gruppo di lavoro Ingegneria per l’Impresa e l’Industria e del gruppo di lavoro Informazione create dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo.

Il gruppo di lavoro Ingegneria per l’Impresa e l’Industria ha lo scopo di promuovere la figura dell’ingegnere come consulente dell’innovazione per l’industria e l’impresa, promuovendo tutte le attività che un ingegnere industriale può svolgere per conto di un’impresa sia pubblica che privata,quali:

  • Project Management, per la gestione di progetti, dei processi di innovazione, della proprietà intellettuale, di interventi di trasferimento tecnologico;
  • Consulenza tecnico-economico-finanziaria come analisi tecnico-economica-finanziaria, valutazione di investimenti pubblici, privati e pubblici-privati, politica delle fonti di finanziamento, redazione di piani aziendali, stime industriali, gestione di commesse;
  • Consulenza strategica-organizzativa-informatica come analisi funzionale di sistemi software tecnologici e digitali, progettazione e sviluppo di sistemi informativi per l’immagazzinamento, la gestione e la trasmissione di dati e informazioni digitali, marketing, web marketing e social media marketing;
  • Management dei processi e dei prodotti.

Dal 13 febbraio 2018 e fino al 17 giugno 2022 ho fatto parte del gruppo di lavoro Informazione che ha lo scopo di studiare i flussi informativi che sono strettamente connessi ai molteplici aspetti che sottintendono il funzionamento dell’attuale sistema sociale, economico e produttivo. L’analisi, la progettazione, la messa in opera delle infrastrutture logiche e fisiche che regolano tali flussi sono oggetto di interesse dell’Ingegnere dell’Informazione, che è contemporaneamente attore attivo, consapevole e responsabile in questo scenario.

La qualità, la sicurezza, l’affidabilità di tali opere, sono garantite dalla nostra figura professionale, apice di un percorso di studi universitari tecnico-scientifici di alto livello.

Obiettivo principale del gruppo di lavoro è di valorizzare la figura professionale, culturale e sociale dell’Ingegnere dell’Informazione. Gli strumenti utilizzati sono l’analisi critica dei contesti e dei problemi tipici del settore dell’Informazione, l’interscambio di informazioni tecnologiche, innovative e culturali utili al miglioramento di tali soluzioni.

Durante il periodo in cui sono stato membro del gruppo di lavoro Informazione sono stato incaricato dal Consiglio e dal Presidente dell’Ordine degli ingegneri della progettazione e della direzione lavori del nuovo portale web.

Dal 05 dicembre 2022 faccio anche parte del gruppo di lavoro Sicurezza e Prevenzione Incendi che ha lo scopo di studiare tutte le norme e gli aggiornamenti relativi alla sicurezza su tutti i luoghi di lavoro e sulla prevenzione degli incendi.
Il gruppo di lavoro è costituito da ingegneri professionisti antincendio ed offre supporto all’ordine degli ingegneri di Palermo sulle evoluzioni normative di settore.

Amministratore Unico – Epidemia Lab S.r.l.

Dal 21 maggio 2012 al 31 dicembre 2018 sono stato incaricato dai relativi soci di Amministrare Epidemia Lab Srl, una società che si è da sempre occupata di progettazione di piattaforme digitali, di comunicazione e marketing e di analisi dei Big Data. Dal momento della creazione dell’azienda e fino alle mie dimissione ho avuto la responsabilità di definizione i processi e gli obiettivi aziendali.

Ho coordinato fino alla fine del mio incarico un Team di persone costituite da Web Developer, Web Designer, Social Media Manager, Analisti e Data Scientist.

Ho avuto la possibilità di progettare direttamente piattaforma digitali web trasformando le idee imprenditoriali dei clienti aziendali in concrete realtà lavorative e promuovendo e valorizzando la brand reputation degli stessi clienti.

Molte di queste piattaforme sono ancora presenti sul mercato e rappresentano una forte innovazione tecnologica e digitale per gli imprenditori che hanno investito e/o creato società che gestiscono servizi e/o prodotti sul web.

Co-Founder e Dirigente – Soggea S.r.l.

Dal 23 luglio 2008 al 31 dicembre 2015, Preposto alla direzione dell’azienda ho esplicato le mie funzioni con autonomia decisionale, al fine di promuovere, coordinare e gestire tutto il comparto legato ai giochi a distanza attraverso la concessione ministeriale GAD n. 15146 sul portale di gioco JOKA.IT fino al trasferimento della concessione ministeriale verso un’altra società.

Ho coordinato tutte le attività legate al lancio e alla vendita dei nuovi giochi autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), effettuando analisi di mercato, sviluppo e test dei giochi online e lancio sul mercato.

Ho effettuato analisi, progettazione e sviluppo della piattaforma utilizzata per la gestione dei giochi a distanza autorizzati da ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e certificati dagli EVA, enti certificatori preposti dallo Stato Italiano.

Ho inoltre coordinato e gestito i diversi punti vendita dislocati sul territorio siciliano fino alla loro cessione.

Collaudatore Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici

Dal 6 maggio 2022 all’ 8 novembre 2022 mi è stato conferito l’incarico dalla DIREZIONE DIDATTICA STATALE “KAROL WOJTYLA” di provvedere al collaudo, relativo al cablaggio strutturato e sicuro degli edifici scolatici, secondo la tempistica stabilita dal Dirigente Scolastico e dalle consegne da parte della ditta fornitrice. Le operazioni svolte sono state le seguenti:

  • Verificare la piena corrispondenza, specie in termini di funzionalità, tra le attrezzature acquistate
    e installate, quelle indicate nell’offerta prescelta e quelle richieste nel piano degli acquisti.
  • Redigere i verbali di collaudo per gli eventuali singoli lotti ed il verbale di collaudo finale.
  • Collaborare con il Dirigente Scolastico, il Direttore SGA e con l’esperto Progettista per tutte le
    questioni relative al progetto in parola, al fine di soddisfare tutte le esigenze che dovessero
    sorgere per la corretta e completa realizzazione del medesimo, partecipando alle riunioni
    necessarie al buon andamento delle attività.
  • Consegnare il registro (e/o time sheet) relativo alle ore svolte.
  • Emettere il certificato di collaudo secondo quanto stabilito dal bando.